sonus et cultura: chi siamo

Nel 2016 durante un riassetto, molto artigianale, delle ricchezze contenute nella chiesa settecentesca sono emerse alcune notizie che ci hanno stimolato a proseguire, intensificare e organizzare il corposo materiale che racconta la storia di questa chiesa (clicca qui), dalle sue origini, ai primi del settecento, fino ad oggi.

Attraverso la lettura delle notizie storiche emergeva che proprio il 2016 rappresentava il trecentesimo anniversario della prima celebrazione liturgica in questa chiesa. Infatti la prima messa venne celebrata il 25 dicembre del 1716.
Ci parve giusto ricordare quell’anniversario con una serie di iniziative musicali e culturali che testimoniassero (anche a distanza di tempo) lo splendore di questa chiesa e l’intelligenza dei suoi costruttori: i Gesuiti.
L’architettura della chiesa ad unica navata, la struttura della volta, dell’abside e le quattro cappelle laterali hanno contribuito a garantire un’acustica quasi perfetta.

Nel 2016 ci siamo cimentati con quattro incontri (clicca qui) oltre al "pontificale" per la festa di S.Andrea il 30 novembre.
Il lusinghiero successo di questo primo “esperimento” ci ha stimolati a continuare gli incontri anche nel 2017. Bisogna dare atto che si sono verificati due fenomeni di grande rilievo: ad ogni incontro la cittadinanza savonese partecipava in numero sempre maggiore e molti gruppi musicali locali ma anche provenienti da fuori Savona, ci hanno chiesto di potersi esibire. Nel 2017 gli incontri furono 11 (clicca qui). Quello che ha riscosso maggior interesse è stato quello riguardante la visione diretta degli affreschi della volta. L'altezza del soffitto, e l'affollamento dei personaggi rappresentati non ha mai permesso di poter gustare a pieno la bellezza di quegli affreschi. Grazie al supporto tecnico offerto dal direttore della cattedra di Ingegneria roboticha dell'Università di Genova che ha sede nel Campus di Legino e all'impegno dei suoi collaboratori, quelle figure dopo trecento anni sono state visibili ad un vasto pubblico presente nella chiesa. La descrizione fatta nel 1864 da Tomaso Torteroli, sacerdote e erudito storico savonese, lette da Jacopo Marchisio, che ha commentato i personaggi in tempo reale, hanno reso "viva" la volta. (guarda il filmato)
Quest'anno, a marzo, abbiamo dovuto fermare le richieste di partecipazione avendo già superato quattordici programmazioni, che vi proponiamo di volta in volta nel calendario in alto a destra.

Tenuto conto di questa evoluzione veramente favorevole ci siamo dotati anche di una definizione e  un logo. Ora siamo il gruppo

logoSEC
della Comunità parrocchiale dei SS. Giovanni Battista e Andrea

Abbiamo già ricevuto per il 2019 alcune interessanti richieste sulle quali stiamo lavorando ponendo solide basi di realizzazione .

Quest’anno non stamperemo la brochure generale delle attività sia perché ormai la tecnologia on line prevale sul cartaceo sia perché l’accoglienza della “Rossini” nel suo sito istituzionale ci permette di arrivare più agevolmente a quasi tutti i nostri “sostenitori”.
Il calendario che trovate qui sopra vi permetterà di avere tutte le nostre iniziative dettagliate e aggiornate in tempo reale. Per informazioni personalizzate utilizzate pure la nostra posta elettronica partendo anche da qui.

il parroco don Silvio Delbuono e gli organizatori vi attendono

logoSEC