(Approvato dall'Assemblea dei Soci in data 8 maggio 2012)

Art. 1) ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO (art. 8 dello Statuto)
L'elezione del Consiglio Direttivo di cui all'art. 9 dello Statuto è di competenza dell'Assemblea dei Soci. Per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche inerenti tale elezione, l'Assemblea dei Soci si avvale della Commissione elettorale composta di tre membri, che non siano candidati, nominati dal Consiglio Direttivo, scelti tra gli iscritti che non siano membri del Consiglio.
La Commissione elettorale:
 redige la lista dei candidati tenendo conto dei Consiglieri uscenti che intendono ricandidarsi e degli iscritti che intendono collaborare attivamente alla gestione dell'Associazione;
 verifica il diritto di voto di ciascun elettore;
 prepara le schede elettorali;
 disciplina le operazioni di voto, che dovranno essere a scrutinio segreto e organizzate in modo da favorire la massima affluenza dei Soci, (le preferenze da assegnare non possono superare il numero dei componenti il Consiglio Direttivo da eleggere meno due)
 dirime le eventuali contestazioni e controversie salvo ricorso all'Assemblea,
 effettua lo spoglio delle schede ed al termine del medesimo proclama l'esito delle elezioni e raccoglie l'accettazione degli eletti.
Al termine di tutte le operazioni deve essere redatto verbale sottoscritto da tutti i membri della Commissione elettorale.

Art. 2 COMMISSIONE CONSULTIVA DI INDIRIZZO CULTURALE
La Commissione consultiva di indirizzo culturale è nominata dal Consiglio direttivo e decade con il Consiglio direttivo stesso.
E' composta da Soci e collaboratori dell'Associazione, che per le loro particolari conoscenze in campo musicale, possono aiutare il Consiglio direttivo nella formulazione degli indirizzi culturali e nella predisposizione dei programmi di attività dell'Associazione (conferenze-audizioni, concerti, pullman musicali).
I componenti della Commissione di indirizzo culturale non hanno diritto ad alcun compenso, salvo il rimborso spese sostenute per conto dell'Associazione, autorizzate dal Consiglio o dal Presidente, nell'esercizio della loro attività.
La Commissione si riunisce su invito del Presidente o del Consiglio direttivo.

Art. 3 ESCLUSIONE DEL SOCIO PER MANCATO PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA (art. 6 Statuto)
Il Consiglio direttivo, tramite la pubblicazione sul bollettino dell'Associazione, periodicamente inviato a tutti i Soci, comunica la data entro la quale deve essere pagata la quota associativa. Dopo tale data al socio moroso non verrà più inviato il bollettino sociale. Trascorsi tre mesi dalla data di cui sopra il socio moroso sarà escluso con deliberazione del Consiglio direttivo e sarà successivamente portata alla ratifica dell'Assemblea generale dei soci.

Art. 4 QUOTA ASSOCIATIVA
La quota associativa è stabilita annualmente dal Consiglio direttivo e ratificata dall'Assemblea generale dei Soci. Con il pagamento della quota associativa il Socio acquisisce i diritti ed i doveri di cui all'art. 5 dello Statuto e può partecipare a tutte le attività organizzate dall'Associazione che non comportino particolari oneri finanziari da parte dell'Associazione stessa (Conferenze- audizioni, presentazione di pubblicazioni musicali, ecc). Per partecipare alle attività che comportano oneri finanziari (organizzazione di concerti dal vivo, pulman musicali, ecc.) i Soci dovranno versare i relativi diritti di segreteria o pagare i biglietti di ingresso che saranno stabiliti dal Consiglio direttivo per ogni manifestazione o in modo forfettario.

Art. 5 NON SOCI
I cittadini che non sono associati, siano essi parenti, amici o altro di Soci regolarmente iscritti, possono partecipare all'attività dell'Associazione limitatamente alle iniziative "aperte al pubblico" (conferenze-audizioni; presentazione di libri, dischi; seminari; concerti; ecc.) ma non possono partecipare alle iniziative strettamente riservate ai Soci come i Pullman musicali allestiti per raggiungere i Teatri di località lontane dalla sede sociale.

Savona, 8 maggio 2012.

La segretaria                                                                                                                                          Il presidente
            (Mariamatilde Briasco)                                                                                                                           (Fulvio Galleano)

Calendario Eventi 2015